🗯 🚲 CHIANINA COMICS 🖌 🗯

Nona Edizione Rassegna Nazionale di grafica umoristica

Regolamento 2025

1. Possono partecipare alla rassegna professionisti e non, che abbiano compiuto 18 anni di età.

2. Il tema è “La donna e la bicicletta”.

Il concorso vuole stimolare una riflessione creativa su questo connubio costruito su una simbolica idea di libertà, forza e indipendenza. Il mondo del ciclismo ha visto, nel corso dei decenni, un crescente impegno delle donne che hanno saputo abbattere barriere e sfidare convenzioni sociali con forza e determinazione. Basti ricordare Alfonsina Strada, la prima donna a competere al Giro d’Italia nel 1924 in una manifestazione che, al tempo, era prettamente maschile e che sfidò dunque tutti i preconcetti e gli stereotipi di quegli anni. La bicicletta, simbolo di autonomia e sostenibilità, rappresenta un’ideale di libertà di movimento e di indipendenza, dunque il concorso la pone in uno stretto legame con la forza tutta al femminile di superare barriere fisiche e sociali, di innescare un cambiamento positivo, di procedere verso una reale parità di genere. La bicicletta, allo stesso tempo, non è più solo un mezzo di trasporto, ma un mezzo attraverso il quale ogni donna può esprimere la propria individualità, il proprio coraggio e la propria voglia di emancipazione. Il binomio “donna e bicicletta” va dunque a testimoniare progresso, inclusività e uguaglianza. Il tema dovrà essere trattato con la leggerezza, l’ironia e la satira tipiche delle vignette per permettere di sorridere e, allo stesso tempo, di riflettere.

3. Ogni autore può partecipare con un massimo di due opere, in formato A4, realizzate con qualunque tecnica.
Le opere possono essere inviate per e-mail in formato jpg, pdf, dimensioni A4, risoluzione a 300 dpi, salvate in alta qualità.

4. Ogni autore è responsabile della forma e contenuto della sua opera, il comitato organizzatore con giudizio insindacabile si riserva di non esporre quelle opere che riterrà offensive o che per qualità non risultino adatte all’esposizione.

5. Ogni autore dovrà allegare insieme alle opere anche la scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta, nonché la disponibilità o non a disegnare in pubblico nella serata del 7 giugno 2025.

6. Le opere dovranno pervenire entro il 25 maggio 2025 all’indirizzo e-mail comics@lachianina.org e fusett57@gmail.com oppure per posta all’indirizzo via Licio Nencetti 10, 52047 Marciano della Chiana (AR) (nel qual caso le opere non saranno restituite).

7. L’organizzazione si riserva il diritto di autorizzare la riproduzione delle opere su giornali, riviste, pieghevoli web e quant’altro materiale atto a pubblicizzare la manifestazione ad essa collegata. L’autore consente la libera utilizzazione dell’opera rinunciando espressamente a qualsiasi compenso.

8. Accettando questo regolamento ogni autore autorizza la pubblicazione del suo nome e cognome e sua biografia su comunicati stampa od articoli inerenti alla rassegna.

9. La giuria, il cui giudizio è insindacabile, assegnerà il primo premio, consistente in un pernottamento per due persone in Valdichiana e in prodotti delle realtà locali. Eventuali altri premi saranno assegnati a discrezione dell’organizzazione.

10. L’organizzazione si riserva la facoltà di invitare, in base alle disponibilità economiche, alcuni artisti partecipanti alla rassegna, ai quali sarà chiesta la disponibilità a disegnare in diretta, donando le opere al pubblico che ne faccia richiesta. Gli artisti non residenti nella provincia di Arezzo e Siena, saranno ospitati. Il pernottamento e la cena saranno a carico dell’organizzazione. Saranno coadiuvati dal direttore artistico.

11. Le opere verranno esposte in occasione della ciclostorica vintage che avrà luogo il 6, 7 e 8 giugno 2025 a Marciano della Chiana.

12. La partecipazione alla “Chianina Comics” implica la piena ed assoluta Accettazione del presente regolamento.

Pregasi riempire ed allegare la scheda di iscrizione sita in fondo al bando.

Per partecipare, scarica e riempi il modulo sottostante!